Pubblicato in: CRONACA

Ci sono voluti circa 100 anni per far ammettere il genocidio armeno al mondo intero. Fu il primo sterminio di massa del XX secolo.


La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato in modo schiacciante una risoluzione che di fatto riconosce il genocidio armeno .

Tutto iniziò il 24 aprile 1915 con l’arresto di oltre 2000 persone ad Istanbul che furono poi giustiziate o deportate e rese schiave. Il Metz Yeghern (grande male), così lo chiamano gli armeni, era solo all’inizio della sua triste storia fatta di lavori forzati, fame, malattie e soprusi di ogni genere. Il tutto fu giustificato con l’accusa di alto tradimento all’impero, che nel frattempo si stava smembrando, da parte dei notabili e gli intellettuali armeni.

armeni.jpg

La Turchia da sempre nega che ci sia stato effettivamente un tale massacro e ammette solamente che, all’interno di un conflitto combattuto da ambo le parti, sostanzialmente una guerra civile, ci sono stati numerosi morti (e smentiscono anche i numeri relativi agli armeni). Non si è trattato dunque, a loro dire, di un genocidio pianificato e basato su un discorso di etnia o religione.Il resto del mondo però, non la pensa come il governo di Ankara. Nel 1973 la Commissione dell’Onu per i diritti umani ha riconosciuto ufficialmente lo sterminio degli armeni da parte dell’Impero ottomano.

armeni01.jpg

E sono circa 30 ormai le nazioni del mondo che ammettono l’evidenza dei fatti (tra l’altro ben documentata da foto e altri materiali storici conservati in alcuni archivi): gli armeni subirono un genocidio, il primo del XX secolo e di probabile ispirazione per un altro massacro tristemente noto che si è verificato qualche decennio più tardi: l’olocausto.

 

 

 

Fu il primo sterminio di massa del XX secolo e ora anche gli USA riconoscono ufficialmente il genocidio armeno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...