Il Malpaese

La paura della morte improvvisa irrompe tra noi

La paura della morte improvvisa irrompe tra noi


Col coronavirus  la paura  è come una cappa, sembriamo, e in tanti, impazziti. Quella calca davanti agli ipermercati, quei grandi carrelli che si tamponano, nell’ansia di colmarli. Zeppi: tutto quello che ci sta. Roba, roba, in una arcaica paura di una carestia mai conosciuta. In una scompostezza che dice qualcosa di noi, o almeno di molti. La sola ipotesi di un improbabile contagio è intollerabile. La sconosciuta costantemente censurata morte, l’Innominabile, se appena si affaccia all’orizzonte scatena il panico. Ci pensiamo immortali? O forse non pensiamo proprio a certe questioni, finché possiamo e ci comportiamo come se stesse per finire il mondo.

Un problema di fondo però c’è: perché siamo la nazione più infetta d’Europa? C’è stata qualche falla nella prevenzione e nella protezione?

Al Brennero l’Austria ci blocca i treni, poi ci ripensa e li lascia passare, ma comunque è in allarme verso di noi. Dalla Francia la signora Le Pen sta pensando di rendere più severi i controlli sull’entrata dei nostri concittadini, poi ritira la minaccia, ma intanto l’ha formulata. Ieri mattina un volo da Londra a Milano è partito con ritardo, perché un passeggero ci ha ripensato e ha voluto scendere, non voleva più andare a Milano. Un gruppo di nostri connazionali, appena sceso a Mauritius, s’è visto porre brutalmente l’alternativa: o accettavano di andare in quarantena, o tornavano indietro tutti. Noi ci comportiamo come le iene su un campo di battaglia: passiamo tra i feriti, li annusiamo, e mangiamo i più prossimi alla morte. Alludo all’aumento dei prezzi. Che ha qualcosa di folle, non umano, non cristiano, ma mercantile. L’insistenza con cui ci raccomandano da tutte le parti di lavarci le mani, ha moltiplicato l’acquisto dell’amuchina, e adesso ci son negozi dove questo disinfettante, comodo ed efficace, ha rispetto a un mese fa un prezzo aumentato del settecento per cento. Anche su Amazon.

 

 

 

 

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/la-paura-della-morte-improvvisa-irrompe-tra-noi

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/vita-quotidiana-con-il-virus