La Campania candida il caffè napoletano a patrimonio dell’umanità dell’Unesco


Il caffè in Italia non è soltanto una bevanda ma esprime una vera e propria cultura, un rito tutto napoletano che ha dato vita a tradizioni diffuse ovunque, come quella del caffè sospeso che evoca il senso dell’ospitalità, solidarietà e convivialità. Il dossier, trasmesso alla Commissione italiana per l’Unesco, redatto da un gruppo di esperti professori universitari, antropologi e giuristi, sintetizza questa dimensione  e racconta il valore identitario della cultura del caffè, per i napoletani, i campani, e tutti gli italiani.

caffe_tazzina_espresso_napoli

Insieme agli elementi alimentari propri di questa tradizione, nel dossier sono stati evidenziati i profili legati allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente, alla preservazione degli ecosistemi che è strettamente connessa a questa nostra cultura. Dopo l’Arte del pizzaiuolo napoletano, anche la cultura del caffè espresso napoletano merita il prestigioso riconoscimento Unesco.

 

 

https://www.lastampa.it/cucina/2020/07/15/news/la-campania-candida-il-caffe-napoletano-a-patrimonio-dell-umanita-dell-unesco-1.39085877?fbclid=IwAR353iUveGlbWF8YQOsmz3CtxHT3ujabhKdKZcEIki6REmaExTdGjeg8RVk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: