I fatti del G8 di Genova compiono 19 anni.


Diciannove anni fa veniva ucciso in Piazza Alimonda, a Genova, il manifestante Carlo Giuliani. Fu l’unica vittima delle brutali violenze che sconvolsero il capoluogo ligure per tre giorni, tra assalti a dormitori, abusi nelle carceri e una gestione estremamente repressiva dell’ordine pubblico da parte delle diverse forze di polizia. A “preparare” le violazioni diffuse dei diritti umani fu il clima da psicosi creato ad hoc anche dalla stampa.

carlooo

Migranti, deregolamentazione finanziari, aumento disuguaglianze, globalizzazione selvaggia e tutela  dell’ambiente, grandi temi che il Genova Social Forum contava di portare sotto i riflettori del mondo e nel dibattito pubblico nazionale e internazionale, vennero spazzati via dalle violenze feroci di venerdì 20 e sabato 21 luglio.  Ciò che rimase di Genova furono le macerie fisiche e morali di Piazza Alimonda e della Diaz, di Bolzaneto e del lungomare, dei tanti luoghi in cui i manifestanti pacifici vennero picchiati selvaggiamente e abusati nei loro diritti fondamentali. Il “popolo dalle mille anime” di Genova fu spazzato via dalla brutalità della “più grande sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”, come definì i giorni di Genova Amnesty International – una “sospensione” per cui pagarono in troppo pochi.

 

 

 

https://www.ildolomiti.it/societa/2020/cronaca-di-un-disastro-annunciato-come-stampa-e-autorita-prepararono-le-violenze-i-fatti-del-g8-di-genova-compiono-19-anni

https://it.wikipedia.org/wiki/Fatti_del_G8_di_Genova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: