Oggi è la Giornata mondiale del cervello, quest’anno dedicata al Parkinson.


Il 22 luglio è la giornata mondiale del cervello che nel 2020 vuole puntare l’attenzione sul morbo di Parkinson. La ricorrenza, nata su iniziativa della World Federation of Neurology (Wfn), la Federazione mondiale di Neurologia, insieme all’International Parkinson and Movement Disorder Society, vuole essere un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica e aumentare la consapevolezza di tutti su questa  malattia neurodegenerativa che colpisce più di sette milioni di persone, di tutte le età, sparse nel mondo. Trecentomila italiani affetti dalla malattia di Parkinson. Un esercito silenzioso il cui numero è destinato a raddoppiare al ritmo di circa 6mila nuovi casi ogni anno.

cervelloo

La malattia di Parkinson può avere un impatto sul movimento e su quasi tutti gli aspetti della funzione cerebrale. In più, le persone con il morbo di Parkinson possono essere particolarmente colpite dall’attuale pandemia di Covid-19.

Si tratta di una malattia provocata dalla progressiva morte delle cellule nervose del cervello che producono il neurotrasmettitore dopamina, che controlla i movimenti del corpo. Per questo il Parkinson si manifesta quando la produzione di dopamina nel cervello cala a causa della degenerazione di neuroni. Dal midollo al cervello cominciano a comparire anche accumuli di una proteina chiamata alfa-sinucleina, che spanderebbe la malattia in tutto il cervello. La scarsa presenza di dopamina nel cervello determina nei pazienti affetti dal morbo difficoltà nel controllare i movimenti motori. Si tratta di un disturbo che può portare a una serie di sintomi motori, quali tremore e rigidità dei muscoli delle mani, delle braccia e delle gambe.

 

 

 

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/07/22/world-brain-day-parkinson

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/01/30/parkinson-sviluppo

Oggi è la Giornata mondiale del cervello, quest’anno dedicata al Parkinson (ai tempi del coronavirus)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: