Quando la felicità è solo questione di soldi


Una nuova analisi pubblicata sulla rivista dell’American Psychilogical Associaton  ribalta il vecchio adagio secondo cui i soldi non farebbero la felicità: la ricerca, condotta su oltre 40.000 statunitensi over 30 analizzando i dati relativi agli ultimi 45 anni, ha evidenziato che con il tempo il legame tra denaro e felicità è cambiato. Al giorno d’oggi, i due concetti sono molto più legati di quanto lo fossero in passato, e il denaro rende più felici di una volta. Tra le varie ragioni di questo cambio di tendenza vi è il fatto che la disparità di reddito è aumentata a dismisura. Negli USA l’amministratore delegato di un’azienda (CEO) guadagna in media 271 volte  di più di un normale lavoratore: nel 1978, il salario del capo era “solo” trenta volte maggiore. Per dirla in altre parole, i ricchi sono più ricchi, e i poveri più poveri: scompare invece la classe media, anche perché l’aumento del costo della vita non è andato di pari passo con l’aumento dei salari.

avidità

 Quello che si guadagna influenza anche la possibilità di contrarre matrimonio: se negli anni ’70 ci si sposava a prescindere da quanto il portafogli fosse gonfio, al giorno d’oggi conta avere le tasche piene. È infatti più probabile  che si sposi chi ha un salario maggiore e una migliore educazione: tutto questo, ancora una volta, incide sulla felicità, che è  mediamente maggiore  per le coppie sposate rispetto a quelle che non lo sono.

Infine non possiamo certo dimenticarci del momento storico in cui viviamo, e di come inciderà sul nostro futuro. Abbiamo già visto che la pandemia da CoViD-19 ha provocato e continuerà a provocare delle inevitabili ricadute psicologiche su molti di noi. Se aggiungiamo all’aspetto psicologico anche quello economico, va da sé che si prospettano anni molto duri: molte persone perderanno il lavoro, e a mano a mano che le differenze tra ricchi e poveri si faranno più pronunciate, il benessere generale della società diminuerà.

 

 

https://www.focus.it/comportamento/psicologia/USA-i-soldi-fanno-la-felicita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: