Gli 80 anni di Bugs Bunny, il coniglio più irriverente dei cartoni animati


Buon compleanno Bugs Bunny! Uno dei personaggi più celebri della storia dell’animazione, l’irriverente coniglio protagonista di tante storie della serie “Looney Tunes“, compie 80 anni. La prima apparizione risale infatti al 27 luglio del 1940, nell’episodio “Caccia al coniglio” (A Wild Hare) diretto da Tex Avery, che sarebbe poi stato candidato al Premio Oscar l’anno successivo come miglior cortometraggio d’animazione.

bugs bunny mel blanc

Nato in un’epoca in cui i cartoon erano associati soprattutto all’idea di tenerezza e innocenza, Bugs Bunny ha ribaltato molti stereotipi, con un umorismo irriverente e surreali, condito anche da un pizzico di cinismo e cattiveria. Vittima sacrificale della follia di Bunny è il cacciatore goffo e ingenuo Taddeo, che appare sin dal primo episodio. In quel “Caccia al coniglio” viene anche pronunciata per la prima volta la battuta che diventerà iconica per Bunny: “Che succede, amico?” “What’s up, doc?”, un battuta che ne riassume perfettamente lo spirito beffardo e canzonatorio.

Venne ideato nel  1938 da un gruppo di autori comprendente Ben Hardaway,  Bon Clampett,  Tex Avery, Robert McKimson  che ne creò l’aspetto grafico definitivo.

Secondo Mel Blanc, il doppiatore americano,   il suo accento è una miscela paritaria di quello del Bronx  e di quello di Brooklyn. In Italia era conosciuto inizialmente come Bubi BalzelloLollo Rompicollo e Rosicchio, ma in seguito si è affermato l’uso del nome originale.

 

 

 

https://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/gli-80-anni-di-bugs-bunny-ilconiglio-pi-irriverente-dei-cartoni-animati_21192774-202002a.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: