Morire per difendere l’ambiente.


Il Global Witness ha rivelato  l’incredibile numero di attivisti che nel 2019 hanno perso la vita per aver difeso la salute del Pianeta e di tutti noi. Lo scorso anno sono stati uccisi 212 persone impegnate a tutelare la distruzione dell’ambiente. In media, sono stati uccisi 4 attivisti alla settimana in tutto il mondo e innumerevoli altre persone, impossibili da conteggiare, sono state messe a tacere attraverso minacce di morte, arresti, azioni legali.

Global Witness: la carneficina degli ambientalisti in America Latina

Si tratta di numeri impressionanti, che potrebbero però essere molto più elevati, poiché spesso i casi non sono nemmeno documentati.

Oltre la metà di tutti gli omicidi segnalati nel 2019 è avvenuto in soli due paesi: al primo posto troviamo la Colombia con 64 vittime, mentre al secondo ci sono le Filippine, passate dai 30 omicidi del 2018 ai 43 registrati nel 2019.

indigeni uccisi

Gli attivisti hanno un ruolo fondamentale nella lotta alla crisi climatica. Nonostante le minacce, gli attacchi, e la paura di perdere la propria vita, gli attivisti di tutto il mondo hanno comunque ottenuto numerosi successi nel 2019, opponendosi all’insediamento di industrie inquinanti, attività insostenibili, deforestazione.

Il lavoro e l’impegno di queste persone sono fondamentalie per il Pianeta e per i diritti dei più deboli: proteggere gli attivisti è di vitale importanza, se vogliamo pianificare una ripresa verde e ricostruire un pianeta più sicuro per la salute e il benessere di tutti.

 

Morire per difendere l’ambiente: nel 2019 record di attivisti uccisi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: