Don Ferrante e la peste, il capostipite di tutti i complottisti.


Don Ferrante non è certamente uno dei personaggi più famosi de I Promessi Sposi, niente a che vedere con Renzo, Lucia, don Abbondio o l’Innominato. Ma in tempi di Coronavirus questo oscuro personaggio manzoniano torna prepotentemente in auge per le sue pseudo ipotesi scientifiche avanzate per spiegare l’insorgenza della peste, dotte stramberie che, purtroppo per lui, non gli evitarono né il contagio e ancor più la morte.

Don Ferrante (personaggio) - Wikipedia

Personaggio secondario, ma non marginale, Don Ferrante, marito di donna Prassede, viene descritto come un erudito del tempo, possessore di una rara collezione di preziosi volumi. Don Ferrante non è un uomo colto, possiede una grande quantità di informazioni (si direbbe oggi), che sciorina alla prima occasione senza averne ben compreso il significato. Ricorda alcuni individui che non conoscendo le cose si sforzano di innestarle nella propria memoria per palesare al proprio uditorio una pseudo cultura patetica e assolutamente inutile.

Don Ferrante e la peste

Don Ferrante è un tuttologo, uno di quegli individui che ancora oggi riescono a parlare di qualunque argomento senza dire assolutamente nulla ma vendendosi per degli autentici maestri di verità. I temi che tratta sono la storia, la scienza, la medicina e la filosofia. Parla senza pudore, anzi declama concetti che conosce senza averli compresi, in altre parole con l’abilità del ciarlatano vende a tutti aria fritta. Questo suo atteggiamento esigerà, alla fine, un prezzo molto elevato.

Internet e i social hanno moltiplicato in questi decenni in modo esponenziale il numero di pseudo esperti in tutti le discipline, in ossequio alla famosa frase attribuita a Andy Warhol per cui prima o poi tutti hanno il loro quarto d’ora di celebrità.

La rete, in sostanza, ha decuplicato a dismisura le chiacchiere da bar, quelle declamate con voce stentorea davanti a una fumante tazzina di caffè, accompagnata dall’ immancabile cornetto.

La pletora di pseudo esperti discetta su qualsiasi materia dello scibile umano e non. Dalla politica al calcio, dall’ economia all ’imprese spaziali, dall’ultimo modello di cellulare, fino, naturalmente, alla scienza.

Da questi moderni untori,  sono davvero pericolosi, una volta per tutte, dovremmo immunizzarci con l’unico antidoto, quello della corretta informazione.

 

 

 

 

Don Ferrante e la peste, il capostipite di tutti i complottisti

https://www.civico20news.it/sito/articolo.php?id=36737

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: