Paralimpiadi Tokyo: 65 medaglie, mai così tante da Roma 1960.


Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e persone in piedi

L’Italia continua a fare incetta di medaglie. Ne arrivano ben tre nella mattinata giapponese, che permettono alla delegazione azzurra di arrivare alla quota record, ottenute in 11 discipline differenti, e di superare anche il primato di Seul (58). Dal conteggio delle edizioni precedenti, vengono per convenzione escluse le 80 medaglie dell’Italia ai Giochi di Roma del 1960: la prima Paralimpiade, infatti, per le sue caratteristiche pionieristiche sia dal punto di vista della partecipazione che sotto l’aspetto tecnico-sportivo, è ritenuta non paragonabile con lo sport paralimpico moderno.

Gli azzuri non hanno ancora finito di stupire, perché tra oggi e domani si potrebbe persino pensare di avvicinarsi e non poco anche al numero da record di Roma. C’è pure un altro primato nel mirino, da Tokyo a… Tokyo: nel 1964 gli ori furono 14, oggi siamo a quota 13 e l’aggancio o il sorpasso è più che un sogno.

https://www.ilsecoloxix.it/sport/2021/09/03/news/paralimpiadi-tokyo-2020-italia-da-record-61-medaglie-con-l-argento-e-due-bronzi-nella-notte-1.40662096

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: