51 e 49 non sono un ambo….


bersani-ilva-email-770x507Vi sono cose che in un Paese normale non dovrebbero essere ne’ dette ne’ tantomeno scritte essendo delle semplici ovvieta’. Pero’ il nostro non e’ un Paese normale e le persone continuano a parlare di politica senza nemmeno capirne i linguaggi, in nome di una fantomatica ” democrazia partecipata e alla portata di tutti ”. Questo articolo si ripropone di dare una qualche semplice spiegazione del perche’ di certe parole ( nda )….

Il Segretario del PD Bersani, ogni qualvolta gli viene chiesto con quali forze governera’ in caso di vittoria alla Camera e al Senato, ripete sempre le stesse parole, come un mantra ” NOI GOVERNEREMO COL 51  COME SE AVESSIMO IL 49 ( % ) ” !!! Tralasciando i commenti dei berlusconiani e dei grillini che parlano di un ” GARGAMELLA CHE DA’ I NUMERI ”, spiace davvero che tanti nell’ estrema sx parlino di Bersani come un Giano bifronte, che stringe l’occhio a Monti ma che non vuole rinunciare all’ appoggio di Vendola…..insomma, un leader che vuole tenere il piede in due scarpe, dando una volta un colpo al cerchio e uno alla botte. Proviamo ad analizzare per bene questi due numeri, 51 e 49, lasciandoli cosi’, col piu’ alto davanti. Innanzitutto non sono due numeri a caso : pur essendo vicinissimi hanno una grande differenza tra di loro , che e’ quella di indicare rispettivamente LA MAGGIORANZA e LA MINORANZA . 51 e’ il numero piu’ basso per avere una maggioranza e 49 e’ il numero piu’ alto che puo’ avere una minoranza, cioe’ L’ OPPOSIZIONE . Bersani sa’ benissimo che con una maggioranza risicata e con una opposizione tanto forte difficilmente fare il programma della coalizione sara’ possibile quindi cerchera’ un accordo con altri partners della minoranza. Adesso proviamo a fare una semplice operazione matematica, togliendo un numero a caso ( 19 ) al 49 e aggiungiamolo invece al 51. Si otterra’ quindi una MINORANZA al 30% e una MAGGIORANZA al 70 % : secondo voi, Bersani farebbe lo stesso discorso ? Io credo che le sue parole sarebbero molto diverse e il suo discorso sarebbe del tipo ” UEI RAGAZZI, SE SIETE D’ACCORDO COL MIO PROGRAMMA E MI APPOGGIATE BENE, SE NO ANDATE ALL’ OPPOSIZIONE ” !! Ecco del perche’ e’ importante che la coalizione di centrosx  abbia una maggioranza ampia sia alla Camera che al Senato se si vuole davvero avere un Governo che possa governare tranquillamente senza avere una Spada di Damocle ad ogni votazione. Se non si vuole riavere l’ asse PDL – LEGA o non si vuole un Monti nel nuovo Esecutivo o ancor peggio l’ ingovernabilita’ del Paese votare la coalizione PD – SEL e’ basilare !!!

Gianluca Bellentani

  

Una replica a “51 e 49 non sono un ambo….”

  1. io mi sono stufato di votare per la governabilità di un paese in cui nulla funziona, vorrei votare per un programma, e che venga attuato.
    Ma la mia domanda la piu’ difficile: il mare pulito è di dx o sx la scuola è di dx o sx, la laicità è di sx o dx , e sono solo esempi, perchè a mio parere bersani monti ecc fanno a gara nel non dire niente, tutto rimane fermo, provate a prendere giornali o trasmissioni televisive degli anni 90, i problemi sono sempre quelli, ed anche i politici. Mi ricordo le interviste degli anni 70′ , anche in questo caso disoccupazione violenza ecc.. e i politici sempre quelli. La crisi in italia e’ una crisi totale, non so quando sia iniziata, io ho 49 anni ed ho solo ricordi di crisi, la differenza di oggi a mio parere sta unicamente nel fatto che io non ho più speranze! (si certo molti italiani si sono anche arricchiti col famoso bumm degli anni 60 e anni 80, e molti hanno sofferto!)

    "Mi piace"

Lascia un commento