Un dubbio su Fazio, la Littizzetto, Saviano, i gay e i ragazzi del sud


Lo confesso: mi sono sentita in profondo imbarazzo. Ieri sera, quando, a Che tempo che fa, la Littizzetto ha cominciato a prendere in giro Fabio Fazio per la sua copertina con Saviano, dicendogli: «Ma eravate appiccicati, parevate due finocchi!», ho provato un profondo disagio. E quando Fazio, per metterci la pezza, ha aggiunto: «Ma non dire queste cose, che poi Roberto è un ragazzo del sud, se la prende a male!», il disagio si è trasformato in imbarazzo. E quando poi tutto il siparietto si è concluso con i due che ridacchiavano delle loro spiritose trovate, e salutavano il pubblico perché il programma era finito, l’imbarazzo era diventato immane, e si era trasformato in costernazione.

E ho guardato lo schermo, chiedendomi se sia più deprimente che in un programma tv (che tutti peraltro gabellano per progressista e di “sinistra”) sia più offensivo che la comica offenda i gay a caso, che il conduttore offenda a caso i gay e i ragazzi del Sud, o che tutti e due continuino poi beatamente a ridacchiare, senza accorgersi nemmeno di aver offeso qualcuno.

Mi è rimasto il dubbio.

Posted by 

fonte : http://ilnuovomondodigalatea.wordpress.com/2012/05/07/un-dubbio-su-fazio-la-littizzetto-saviano-i-gay-e-i-ragazzi-del-sud/

8 risposte a “Un dubbio su Fazio, la Littizzetto, Saviano, i gay e i ragazzi del sud”

  1. forse non volevano essere offensivi, ma certo sono stati volgarotti…….comunque la litizzetto che mi è sempre piaciuta, stà strabordando troppo in volgarità, ed il risultato è che alle volte non riesce a prendere le giuste misure…. sarà colpa sua o anche degli autori……comunque una volta era imperdibile adesso preferisco di gran lunga il sabato di Gramellini. sono anche dell’opinione che l’unico che riesce ancora a potersi permettere volgarità senza essere volgare rimane benigni,

    "Mi piace"

    1. Concordo totalmente. Anch’io ultimamente preferisco Gramellini.

      "Mi piace"

  2. Anche io mi sono sentita imbarazzata per loro e tutt’ora mi chiedo se se ne siano resi conto. Concordo su Benigni, non e’ mai volgare, neanche quando dice cose pesantissime.

    "Mi piace"

  3. Sicuramente Fazio ha voluto evidenziare che i ragazzi del Sud a certe cose ci tengono e conservano ancora un pò di pudore e moralità;(questo non vuol dire che quelli del Centro o del Nord mancano di questi elementi) intendiamoci essere gay non è nessuna colpa, nascere è un caso …e quindi a volte il caso…può decidere della vita di noi tutti.

    "Mi piace"

    1. Io sono della provincia di Napoli. Direi che Saviano e’ un mio paesano.. chiaro cosa voleva dire Fazio anche se poteva anche suonare che in quanto persona del sud si hanno molti pregiudizi nei confronti dei gay e che per il classico machismo mediterraneo la massima offesa e’ che gli si dia del gay. L’espressione “finocchi” poi non so fino a che punto si può considerare scherzosa. Direi che conoscendo la Litizzetto lo sia anche se ultimamente abusa sulla volgarità. Mi sembra anche una strada troppo facile per far ridere.

      "Mi piace"

  4. a me non fa ridere. Direi piuttosto che il successo spesso da alla testa. E questa e’ una palese dimostrazione. Che dire della Litizzetto? Mia figlia , in eta’ molto giovane,per attirare la nostra attenzione, usava un linguaggio d’urto abbastanza simile. .. ha smesso solo dopo una bella sculacciata in pubblico. Potrebbe essere una soluzione.

    "Mi piace"

  5. Cerano attrici, come la Viti, la Valeri, simpatiche ironiche, delle vere comiche mai volgari, eppure ho riso.La Litizzetto è volgare e abbonda il suo povero linguaggio perchè non talento.I due signori Fazio e Saviano, sono inguardabili da quanto sono faziosi,

    "Mi piace"

    1. l’unica cosa che concordo sono i complimenti alle due attrici citate, la litizzetto è vero esagera, per ill resto mi pare che la faziosa sia tu….

      "Mi piace"

Lascia un commento