La classe precaria va in paradiso


Proletari? Magari. Neanche quello. Folla di uomini e donne senza discendenza, sterilizzata dal mercato del lavoro, atomizzata in nuclei familiari da una unità, domiciliata in case coabitate. Chi  ammazzò il futuro è già morto, ma ha vissuto bene. Chi vive male muore ogni minuto, ammazza il passato e non lascerà traccia di sé. Corre veloce il criceto, ma nella ruota. Pedala e pedala il lavoratore, sulla cyclette. Tappa una falla della diga, se ne aprono mille. Paga le tasse, perde il lavoro. Trova il lavoro, perde la casa. Finisce il contratto, perde l’amore. Ne firma uno nuovo, perde i diritti. Trova una strada nuova, muore la vecchia auto. Finalmente lo assumono, poco dopo è già vecchio e solo. Cosa fare? Uscire di casa con una pistola giocattolo per farsi sparare da una vera, dopo una rapina? Spacciare cocaina per farsi arrestare quando serve al clan la vittima di turno? Leccare piedi, portare borse, procurarsi una paresi facciale per il sorriso imbecille esibito per anni ai potenti? Iscriversi al partito, all’Opus, alla loggia massonica o alla fondazione giusta? Trovarsi coniugi ricchi e stronzi tanto che te ne frega? Stare zitti? Urlare? Arrendersi? Combattere? Farsi nuovi amici? Nuovi nemici? Assumere puttane e spedirle a Palazzo? Lavoratore, ascolta bene: tu, semplicemente, non esisti più. (Torto45)

fonte : http://torto45.wordpress.com/2011/09/15/la-classe-precaria-va-in-paradiso/

4 risposte a “La classe precaria va in paradiso”

    1. Direi che e’ la vita che ci fanno vivere o subire…dobbiamo ringraziare il fondo monetario internazionale,la banca europea,le leggi sul precariato (cococo,cocopro), i speculatori,ministri del lavoro,ect ect

      "Mi piace"

  1. tutto il pezzo è un capolavoro: ma chi è che lo ha scritto? Si faccia avanti e si qualifichi! Non può dormire nell’ombra! Perdio! Bonopergiunta!
    L’analogia tra il criceto è la cyclette è roba fina! L’ho già archiviata, nel mio archivio personale, che ho titolato: “…se il 12/12 del 2012 arriva la fine, cosa saresti disposto a salvare di tutta questa umanità? Gli fan compagnia due libri, un sigaro toscano, ed un gelato al pistacchio. Ognuno è fatto come gli pare…..
    Congraturazioni a Te/ a Voi/ a tutti quanti!

    "Mi piace"

Lascia un commento